Piccolo Gruppo educativo 

PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO 
SEZIONE NIDO
SEZIONE MATERNA 


Il Progetto educativo Del  Piccolo Gruppo educativo pone al centro dell'azione educativa il bambino e la bambina come una persona unica, attiva e competente, costruttore e costruttrice del proprio apprendimento. Attraverso la flessibilità delle proposte educative si garantisce una pedagogia inclusiva che rispetti l'individualità di ciascuno . Il progetto pedagogico si esplica nella dinamica tra routine e gioco, apprendimento e socialità, valorizzando la cura e la relazione fondamentali per il benessere e la crescita psico-fisica, nel rispetto delle capacità e delle inclinazioni soggettive di ogni personalità coinvolta .

ll Piccolo Gruppo educativo accoglie 

 Una  sezione di Nido per bambini dai 12 ai 36 mesi  

Una sezione  materna 3/5 anni 

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16:30

Con possibilità su richiesta del genitore di post -scuola 16:30/17:30

Su richiesta Frequenza anche al sabato dalle 8:00 alle 13:00
La scuola rimane aperta nel mese di luglio come centro estivo accogliendo anche bambini di altre scuole.
E' possibile visitare la scuola su appuntamento
Iscrizioni: Aperte fino al raggiungimento del numero 
Mensa esterna 

 

-La metodologia 

 E' attenta alla strutturazione dello spazio delle sezioni organizzate in centri d'interesse particolarmente accoglienti e alla cura e scelta del materiale, favorendo i bambini e le bambine nella conquista dell'autonomia, privilegiando nelle attività materiali naturali dalla forte valenza formativa ed emotiva.

- Le proposte educative sono pensate e offerte in relazione all'età dei bambini e delle bambine e favoriscono, attraverso la scoperta e la sperimentazione, il consolidarsi di abilità motorie, sociali, linguistiche e di pensiero. Vengono svolte in un clima relazionale caldo e sereno e sono proposte in modalità ludica, nel quale essi possano esprimersi liberamente, trovando il proprio codice espressivo. Inoltre, le attività vengono proposte principalmente attraverso la metodologia del piccolo gruppo, che costituisce il contesto privilegiato di relazione tra i bambini e le bambine e favorisce, al suo interno, lo sviluppo di esperienze che si collegano tra loro, rinforzando i rapporti e garantendo la possibilità di essere realmente protagonisti del proprio percorso di crescita. Il piccolo gruppo permette all'educatrice di porre un'attenzione individualizzata a ciascun bambino e al suo interno la sua figura non è invasiva e prevaricante, né sostitutiva di quanto il bambino può fare da sé. L'educatrice favorisce la nascita spontanea delle relazione tra i bambini e le bambine, il libero uso degli spazi e dei giochi, l'esplorazione dell'ambiente, è un punto di riferimento costante, una presenza affettuosa, attenta, pronta all'ascolto dei loro segnali verbali e non verbali, che coglie l'importanza delle attività spontanee e le sostiene. 

 Sezione nido 

 l'intera giornata ha un suo valore educativo, sia i momenti di routine (accettazione, dimissione, pranzo, cambio e sonno) sia le varie attività di gioco strutturate e/o libere.

Le "attività" rappresentano proposte operative che pongono il bambino in un percorso di crescita e sviluppo cognitivo, emotivo e motorio. Esse vengono presentate non tanto per creare un "prodotto finale" ma per sostenere la curiosità del bambino, lasciandolo libero di esprimersi, esplorare, scegliere e creare, nel rispetto dell'ambiente che lo accoglie. 

Si Propone

Attività sensoriali per lo sviluppo dei sensi 

giochi cognitivi 

attività grafico - pittoriche 

Attività ludico-educativo 

- attività di routine per l' insegnamento  dell 'autonomia 

Sezione materna

 Continuità come Coerenza.  

La Sezione infanzia ,

un ambiente di crescita e apprendimento.

La sezione  'Infanzia è il primo ambiente formativo-educativo e rappresenta il luogo di esperienza, di apprendimento e socializzazione

Gli obiettivi che ci prefiggiamo di realizzare sono: Favorire uno sviluppo armonico e globale del bambino, in tutte le sue espressioni e manifestazioni.

 La socializzazione, l'espressione e la modulazione degli affetti e dei bisogni. Incoraggiare lo sviluppo di relazioni significative .

Accompagnare il bambino nello sviluppo del linguaggio in tutte le sue forme(verbale, motorio, musicale, espressivo) Educare il bambino a vivere, apprendere, ascoltare e comunicare, avendo come punto di riferimento del nostro agire pedagogico, il suo benessere e la conquista dell'autonomia, riconoscere le emozioni, conoscenza del Problem -solving .  

Si Propone 

- Inglese : Impariamo l' inglese attraverso il  gioco

- Attività Grafico - Pittoriche :si conoscono gli artisti , i materiali per creare, dipingere ... "Piccoli Artisti :Si crea! ", 

- Pedagogia Teatro : I Personaggi , i travestimenti , la mimica

-  Progetto educazione Musicale : conoscenza dei strumenti musicali , movimento e ritmo

- Educazione ambientale

-Educazione Stradale

- Progetto  un  Libro in prestito 

- Per i bambini di 5 anni preparazione al passaggio alla scuola primaria 

CHIAMA E PRENOTA IL TUO OPEN DAY 

 Presidenza / amministrazione 3534384469

 Coordinatrice  3517696520




-Sala per Animazione e compleanni 

Su Richiesta sala per Feste di compleanno per Bambini con Animazione.




  


 





  

  Telefona al 3517696520

e-mail associazione.bimbife@virgilio.it

Segreteria via Ricciarelli n 74  Aguscello Ferrara

© 2018 BIMBI FELICI.
tel. 3517696520  
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia