APS Bimbi Felici accoglie in via Ricciarelli n74 Aguscello , Ferrara
una sezione di nido e una sezione materna I principi pedagogici che il nostro progetto educativo mira a realizzare sono sette:
Il bambino è il maggior esperto di se stesso, è quindi capace di apprendere se messo nelle giuste condizioni.
Rispettare l'unicità di ogni bambino.
Creazione di un clima facilitante, per attuare processi di crescita.
Importanza dell'esperienza come base per la crescita del bambino.
Centralità della relazione e del mondo emotivo di tutti i protagonisti dell'ambiente educativo.
Attribuire fiducia al bambino perché sviluppi fiducia in se stesso e favorisca l'autocritica, l'autonomia e la creatività.
Importanza del contesto socio-culturale e quindi della partecipazione della famiglia alla vita della scuola.
Sezione Nido
Le attività ed i giochi
"l'esperienza culturale comincia con il vivere in modo creativo, ciò che in primo luogo si manifesta nel gioco" D. Winnicott
Il progetto educativo che proponiamo è rivolto a bambini dai 12 mesi ai 3 anni ed è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- affettivo , favorendo il rapporto di attaccamento , l'espressione e la regolazione degli affetti e dei bisogni;
- sociale , aiutando il bambino nel suo processo di separazione - individuazione attraverso una graduale acquisizione del senso di Sé e dell'Altro;
- cognitivo , promuovendo e sostenendo lo sviluppo psico – motorio , comunicativo per un adeguato livello di autonomia.
Tutte le attività del nostro Nido sono state pensate tenendo conto dell'età , dei bisogni e ritmi di sviluppo di ogni bambino ; lo strumento di apprendimento è il gioco , motore principale di ogni azione del bambino , consente di mettere in relazione il mondo interno del bimbo con l'ambiente circostante.
Le attività rivolte ai più piccoli sono finalizzate allo sviluppo del proprio schema corporeo in relazione all'ambiente , alla coordinazione dei movimenti , alla conoscenza di diversi materiali ed oggetti attraverso la manipolazione , l'esplorazione , in relazione allo spazio in cui si trovano , la permanenza dell'oggetto , la sperimentazione di alcuni oggetti per stimolare la concentrazione e l'immaginazione , unite ad una grande attenzione alle attività di disegno , importanti per esprimere il vissuto del bambino , per la coordinazione motoria , alle attività musicali che permettono una prima familiarizzazione al mondo dei suoni più diversi , attraverso strumenti di gioco come la voce ed il movimento sottoforma di canti melodici e ritmici , senza l'uso della parola , fino ad arrivare alla lettura condivisa , all'apprendimento delle lingue straniere sempre sotto forma di gioco.
In questa fascia di età una particolare attenzione viene rivolta al gioco di imitazione che promuove lo sviluppo della capacità simbolica , capacità fondamentale per la comprensione della realtà in cui il bimbo si muove.
L'inserimento
Per l'inserimento del bambino al Nido è indispensabile la presenza di un genitore all'interno della struttura, al fine di consentirgli di affrontare questa nuova esperienza e il distacco dalla famiglia nel modo più graduale e sereno possibile. Vi sarà quindi richiesta la disponibilità a trascorrere questo momento insieme al vostro bambino per un periodo variabile di una o due settimane.
Durante i primi giorni di inserimento la permanenza del bambino all'interno del Nido sarà di poche ore, che aumenteranno gradualmente di giorno in giorno nell'assoluto rispetto dei suoi tempi.
Ad inserimento ultimato, l'orario definitivo di frequenza sarà concordato con l'educatrice, nel rispetto delle esigenze dei genitori e di quelle emergenti del bambino. E' importante tale orario sia rispettato, per consentire al bimbo di mantenere un buon equilibrio fra l'esperienza al nido e quella familiare , per acquisire la quotidianità all'interno delle sue giornate.
Il vivere in prima persona l'inserimento al Nido costituirà la base fondamentale per un rapporto di collaborazione reciproca, che si consoliderà nel tempo attraverso momenti quotidiani di "confronto" con le educatrici.
L'educatrice sarà così in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del vostro bambino e voi avrete acquisito la fiducia necessaria per affrontare il distacco.Attività:
Le Attività proposte sono tutte a misura di bambini in base alla fascia d' età
Attività psicomotoria
Attività di gioco libero e organizzato
Uso di forme verbali e non verbali nella comunicazione
Uso degli spazi interni ed esterni
Laboratori Creativi :Uso di varie tecniche espressive:(creta, carta, das , pittura,collage ecc..)
Inglese
Musica
Gite
Escursioni in campagna
Si accolgono solo 5 bimbi per la sezione Nido
Sezione materna
La Sezione infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini dai 3 ai 6 anni lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e della cittadinanza.
Tali finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento, di elevata qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo nelle relazioni scuola famiglia.: un luogo accogliente, dove crescere serenamente. Un luogo che educhi alla libertà, alla valorizzazione del talento di ciascuno, al rispetto delle differenze, un luogo che renda i bambini curiosi di apprendere". La scuola dell'Infanzia si qualifica quale contesto di relazione e di cura, già dal momento dell'ingresso del bambino e del suo inserimento nel nuovo ambiente sociale. Essa promuove pertanto una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifestano nella capacità degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, alla sua infanzia interpretata in modo personalizzato. Va anzitutto considerato che ci sono variabili nelle situazioni di vita dei bambini … non ci troviamo in presenza di una sola infanzia: ci sono diversità nei bambini in termini di curiosità di livelli di sviluppo e di maturazione. Occorre quindi pensare alla Scuola dell'Infanzia come luogo significativo di accoglienza, di inclusione e di opportunità.
Attività
Attività di gioco libero e organizzato
Uso di forme verbali e non verbali nella comunicazione
Uso degli spazi interni ed esterni
Laboratori Creativi :Uso di varie tecniche espressive:(creta, carta, das , pittura,collage ecc..)
Inglese
Musica
Teatro
Yoga
Gite
Escursioni in campagna
Accoglienza solo 10 bimbi


Per info 3517696520 oppure per email associazione.bimbife@virgilio.it
